Serie A - Le statistiche della 33/a giornata di A

« Older   Newer »
  Share  
GiacomosoPompotti
view post Posted on 23/4/2009, 20:22




image

Bologna-Genoa

Il Bologna ha vinto solo uno degli ultimi otto confronti di Serie A disputati contro il Genoa (1-0 casalingo nella stagione 1989/90), riuscendo a segnare nel complesso solo tre gol. Gli uomini di Giuseppe Papadopulo, all'esordio casalingo domenica prossima dopo la disfatta esterna di Palermo, sono reduci da cinque sconfitte consecutive in campionato. Il Bologna ha subito il maggior numero di reti finora, 57. Nessuna squadra della Serie A ha avuto un andamento realizzativo migliore di quello del Genoa nel corso dei secondi tempi quest'anno: il 77% dei gol totali è stato realizzato nella seconda frazione di gioco, e ben 16 nel corso del quarto d'ora finale. Il nuovo tecnico del Bologna Giuseppe Papadopulo non ha mai affrontato nella sua lunga carriera il collega genoano Giampiero Gasperini nella massima serie. Il portiere del Bologna Colombo, che sostituisce l'indisponibile Antonioli, ha subito due reti dal Genoa nell'unico precedente in carriera contro i Grifoni. Numeri opposti per Rubinho, che ha subito un gol in due partite contro i felsinei.

Chievo - Udinese

Sette i confronti tra Chievo e Udinese finora nella massima serie: i veneti si sono imposti nella prima e nell'ultima di queste sfide, due i pareggi e tre le vittorie bianconere. La vittoria esterna per 1-0 nella gara d'andata interruppe una serie di sei sconfitte consecutive per il Chievo. Gli uomini di Domenico Di Carlo si sono tirati fuori dalla zona retrocessione grazie ai 14 punti guadagnati nelle ultime sette giornate. L'attaccante del Chievo Sergio Pellissier ha segnato otto reti nelle ultime sei partite di campionato, inclusa la doppietta contro il Siena di domenica scorsa. I veneti, assieme al Bologna, sono l'unica squadra in A ad aver ottenuto meno punti in casa che in trasferta finora, 15 contro 19. L'Udinese ha segnato due gol in trasferta sei volte in questa stagione, ma in quattro di queste non le sono bastati per vincere la gara. I gialloblu hanno subito un gol in ben 11 delle 16 gare casalinghe finora disputate; i friulani, però, non hanno mai vinto in trasferta nelle partite in cui hanno messo a segno una rete. Il Chievo ha sfruttato poco le punizioni indirette a favore, con un solo gol fatto finora. Questa gara è per il tecnico dell'Udinese Pasquale Marino l'occasione di pareggiare i conti con Domenico Di Carlo, attualmente in vantaggio per due vittorie ad una nei precedenti di Serie A.

Fiorentina - Roma

L'ultima vittoria della Fiorentina sulla Roma in campionato risale a più di otto anni fa, nell'aprile del 2001; da allora i giallorossi si sono imposti in sei occasioni, cinque i pareggi. Le ultime tre sfide disputate al Franchi tra queste due squadre sono terminate in parità. La gara d'andata fu decisa da una rete di Francesco Totti; il capitano giallorosso ha già messo a segno cinque reti in nove precedenti contro il portiere viola Sebastien Frey in Serie A. La difesa della Roma ha dimostrato grande fragilità nelle ultime giornate di campionato: ben 17 le reti subite dai giallorossi nelle ultime sette gare. In sette delle 16 trasferte stagionali gli uomini di Spalletti hanno subito tre o più gol; i giallorossi, però, hanno segnato almeno due gol nella maggior parte delle gare esterne, nove volte. Gli uomini di Luciano Spalletti hanno concesso almeno due reti in ciascuna delle ultime cinque trasferte di campionato, in cui sono arrivati tre pareggi e due sconfitte. I viola hanno effettuato il maggior numero di tiri in porta quest'anno, 444, mentre la Roma detiene il primato di quelli nello specchio della porta, 198. Nonostante la Roma abbia commesso il minor numero di falli finora, 501, i giallorossi hanno subito il maggior numero di espulsioni in questa stagione, 11. Nessuna squadra ha subito più gol dei giallorossi da fuori area quest'anno, 10. Gli uomini di Cesare Prandelli sono andati in fuorigioco ben 141 volte in questo campionato, record stagionale in Serie A. Ben 13 i precedenti tra gli allenatori delle due squadre nella massima serie: assoluta parità finora tra i due, con tre vittorie per parte e sette pareggi. Frey ha subito una media di quasi due reti a partita nella sua lunga lista di precedenti contro la Roma: 32 gol in 17 incontri. Il portiere giallorosso Doni, in forse per la sfida di Firenze, ha invece subito meno di un gol a gara contro i viola: cinque reti in sette partite.

Lazio - Atalanta

La Lazio è uscita vittoriosa dalle ultime tre sfide di Serie A disputate in casa contro l'Atalanta, subendo solo una rete in totale. Le vittorie contro Roma e Genoa nelle ultime due giornate hanno fatto risalire la Lazio in zona Uefa, dopo tre sconfitte nelle precedenti tre gare di campionato. Solo dieci i punti collezionati in trasferta dall'Atalanta quest'anno, frutto di due vittorie, quattro pareggi e ben nove sconfitte. Gli uomini di Gigi Del Neri non hanno segnato in tre delle ultime quattro gare esterne di campionato. I nerazzurri sono l'unica squadra ad avere ricevuto un solo rigore a favore in questo campionato, minimo stagionale. I biancocelesti hanno segnato il maggior numero di reti da fuori area quest'anno, 11, di cui tre direttamente da calcio di punizione. La Lazio detiene il primato negativo dei gol subiti di testa quest'anno, 14, e di quelli subiti nel corso dei primi tempi, 26. Questo sarà il decimo incontro tra i due tecnici nella massima serie: Del Neri conduce su Delio Rossi per cinque vittorie a tre, con un pareggio a completare il quadro.

Lecce - Catania

Il pareggio dell'andata al Massimino è l'unico precedente tra queste due squadre nella massima serie. Il Lecce è reduce da tre sconfitte consecutive in campionato, e il nuovo tecnico Gigi De Canio è ancora a secco di vittorie da quando ha preso il posto di Mario Beretta sulla panchina dei salentini. Gli uomini di Walter Zenga hanno raccolto un solo punto nelle ultime tre trasferte di campionato. Il portiere dei siciliani Albano Bizzarri ha effettuato il maggior numero di parate finora quest'anno, 153. In questo campionato nessuna squadra ha subito più gol del Lecce nel corso del quarto d'ora finale di gara, 16. Solo il 34% dei tiri effettuati dal Catania in questa stagione ha centrato lo specchio della porta, record negativo in Serie A. Quella di domenica prossima sarà una sfida inedita tra i tecnici delle due squadre Gigi De Canio e Walter Zenga.

Milan - Palermo

Il 9-0 rifilato dal Milan sul Palermo nel febbraio 1952 è stato la sconfitta più pesante dei rosanero e la vittoria più ampia dei rossoneri in Serie A. Il Palermo, però, si è rivelato la "bestia nera" del Milan nel corso delle ultime stagioni: i rossoneri hanno vinto solo uno degli ultimi cinque incontri contro i siciliani, tre le vittorie rosanero ed un pareggio. Gli uomini di Carlo Ancelotti arrivano alla sfida di domenica prossima sullo slancio di tre vittorie consecutive nelle ultime tre giornate. I rossoneri non perdono in casa dalla gara d'esordio in campionato contro il Bologna; da allora 13 vittorie e due pareggi per Maldini & compagni a San Siro. I cinque gol messi a segno nel turno precedente contro il Torino hanno permesso al Milan di diventare la squadra più prolifica di questo campionato con 59 gol fatti, di cui 41 su azione. Di queste reti, 11 sono state segnate dall'attaccante rossonero Filippo Inzaghi, in gol nove volte nelle ultime sei giornate, inclusa la tripletta di domenica scorsa contro il Torino. Dall'altra parte il centravanti uruguaiano del Palermo Edison Cavani ha messo a segno cinque reti nelle ultime cinque giornate di campionato. Il portiere rosanero Marco Amelia ha subito 14 gol in nove precedenti contro il Milan finora. Il rendimento esterno del Palermo non è stato all'altezza di quello casalingo quest'anno: se al Barbera i rosanero hanno raccolto tante vittorie quanto la capolista Inter (12), gli uomini di Davide Ballardini hanno perso ben nove volte lontano da casa, con all'attivo solo quattro pareggi e tre vittorie. Due dei tre successi esterni stagionali del Palermo sono maturati contro squadre delle prime quattro posizioni della classifica, Juventus e Fiorentina. Il Palermo rimane l'unica squadra ad avere sempre vinto dopo essere passata in vantaggio quest'anno: è successo 15 volte. Carlo Ancelotti se la vedrà per la quarta volta in carriera col collega Davide Ballardini, dopo due vittorie e la sconfitta rimediata a Palermo nella gara d'andata di questa stagione.

Napoli - Inter

Napoli e Inter non pareggiano in una sfida di campionato dalla stagione 1993/94; da allora i nerazzurri conducono sui partenopei per nove vittorie a quattro. La sfida del San Paolo vinta dal Napoli nella scorsa stagione viene ricordata come l'ultima partita in cui l'Inter ha subito un calcio di rigore: era il 2 marzo 2008. Il Napoli è a secco di vittorie da 14 giornate; non è bastato il cambio di panchina per invertire la rotta: quattro i pareggi ed una sconfitta nelle ultime cinque gare sotto la gestione Donadoni. Prima di pareggiare nella sfida di Torino con la Juventus, l'Inter aveva vinto tutte le precedenti cinque trasferte di campionato, subendo in totale una sola rete. L'Inter ha ceduto ai cugini rossoneri il primato dei gol fatti in questo campionato, ma conserva ancora quello di miglior difesa con 24 reti subite finora, e 15 partite senza subire reti. Il Napoli è finito in fuorigioco solo 52 volte quest'anno, meno di ogni altra squadra. José Mourinho è l'unico allenatore della Serie A ad avere utilizzato tutte le sostituzioni possibili quest'anno: 96 in 32 partite. Questo sarà il primo incontro tra Roberto Donadoni, ancora in cerca della prima vittoria sulla panchina del Napoli, e José Mourinho.

Reggina - Juventus

Reggina e Juventus hanno pareggiato una sola volta in 15 precedenti di Serie A disputati finora. I bianconeri hanno avuto la meglio sui calabresi in cinque delle ultime sei sfide, ma la Reggina ha conquistato i tre punti in tre delle ultime cinque partite disputate al Granillo. La vittoria sull'Atalanta nel turno precedente ha interrotto un digiuno di successi che durava da 18 giornate per gli amaranto. I soli due punti raccolti nelle ultime tre giornate di campionato hanno sancito la resa dei bianconeri nei confronti dell'Inter nella lotta scudetto, e reso possibile l'aggancio del Milan al secondo posto. La Reggina si sta dimostrando l'attacco più sterile di questo campionato con solo 23 gol fatti finora, mentre la Juve detiene la più alta percentuale di realizzazione, con il 15.2% dei tiri finiti in rete. Da un lato la Juve detiene il primato dei gol di testa di questo campionato, 18, dall'altro la Reggina è l'unica squadra ad averne solo uno all'attivo finora. Gli uomini di Claudio Ranieri non sono riusciti a segnare solo in due trasferte di questo campionato, in casa di Inter e Sampdoria. L'unico precedente tra Nevio Orlandi e Claudio Ranieri nella massima serie è stato vinto dal tecnico bianconero.

Sampdoria - Cagliari

La Sampdoria ha raccolto un solo successo negli ultimi 11 incontri di campionato disputati col Cagliari. Le ultime cinque sfide tra queste due squadre a Marassi sono finite tutte in parità, e le ultime tre sempre col risultato di 1-1. A dispetto della grande qualità di alcuni dei suoi giocatori, la Sampdoria non è riuscita a trovare continuità di risultati in questa stagione: i blucerchiati hanno collezionato due vittorie di fila in una sola occasione. Nessuna squadra ha subito più falli della Sampdoria quest'anno in Serie A, 695. La sfida tra queste due squadre metterà di fronte i due migliori uomini-assist del campionato: il cagliaritano Michele Fini con 10 e il doriano Antonio Cassano con 9. Il Cagliari ha subito solo due gol di testa in questo campionato, un record. I sardi hanno collezionato tre vittorie nelle ultime quattro giornate, mantenendo la porta inviolata in tutte e tre le occasioni. La vittoria del Cagliari nella gara d'andata è l'unico precedente tra Massimo Allegri e Walter Mazzarri da allenatori nella massima serie.

Torino - Siena

Sono cinque i precedenti tra Torino e Siena nella massima serie: i toscani sono imbattuti nei confronti dei granata alla luce di due pareggi e tre vittorie, inclusa quella dell'andata per 1-0 grazie ad un gol di Maccarone. La batosta nel turno precedente contro il Milan è stata la quinta sconfitta granata nelle ultime sei giornate di campionato. Il Siena ha alternato la sconfitta alla vittoria nelle ultime quattro trasferte di campionato. Ne Siena ne Torino hanno ancora segnato sugli sviluppi di calcio di punizione diretto quest'anno. I granata hanno commesso il maggior numero di falli quest'anno, 687, e detengono il poco onorevole primato dei cartellini gialli finora, 91. I toscani hanno subito meno falli di tutti in questo campionato, 485. Il Siena è tra le squadre più disciplinate della Serie A, col minor numero di cartellini gialli (56) e rossi (2, come il Milan) ricevuti finora. Gli uomini di Marco Giampaolo detengono il primato dei calci d'angolo battuti finora (194), mentre ne hanno concessi meno di tutti agli avversari, solo 137. Giancarlo Camolese e Marco Giampaolo non si sono mai affrontati finora da allenatori nella massima serie
 
Top
0 replies since 23/4/2009, 20:22   41 views
  Share